Utsanga.it. Edizioni in progress
Elenco degli interventi a carattere storico-critico
per una mappatura del contemporaneo.
Un grembo non è un contenitore. Un grembo è estensione di potenzialità, se si vuole definirlo come “ciò che contiene”, il contenuto è infinito. Edizioni in progress sta per “contenuto incontenibile” dove il grembo ha ruolo di accoglienza germinale, un ruolo primario ma non definitivo. Questa sezione non rappresenta un indice o un sommario, bensì una facilitazione nella consultazione di quei germi che Utsanga.it vuole accogliere. Il lettore noterà il taglio storico-critico degli interventi qui riuniti, ma ciò non vuole in alcun modo discriminare il resto dei contenuti qui non menzionati. Difatti, quest’ultimi rappresentano l’effettiva esplicazione della potenzialità, o meglio la loro presenza nel mondo. Il rapporto è fra descrizione ed effettività, fra descrizione della gravitazione universale e i corpi.
- Leftwich | It is a love poem
- D’Alessandro | La scrittura asemica come ricerca del nulla
- Aprile | I contro-dispositivi di Élodie Rougeaux-Léaux
- Aprile | Le linee di fuga di Attivissimo nella materia dei segni
- Aprile-Astolfi | Altrimenti sarebbe stato il silenzio assoluto: piccola postilla sull’ombra. Tre domande ad Andrea Astolfi
- Aprile | Proliferazioni. Oralità del corpo e performance del testo in Giovanni Fontana: il caso di Radio/dramma
- Risba | Kinfesto (2023)
- Bruno | La luna elettrica di Giulia Niccolai: natura e artificio nella poesia verbo-visiva
- Amendola | scriptagrafìe
- Rougeaux-Léaux | Works
- Junius | About “Circling the start”
- Snodgrass | Circling the start: an introduction
- Byrne-Mancini | Blinded by a Burst of Laughter: Translating the Impossible.
- Aprile | Qualcosa come un’imminenza. Note attorno all’opera di Jatun Risba
- Aprile | Da 2 a 32 di Cristiano Caggiula: la poesia è una guerra alla poesia e al suo senso
- Betancourt | Asemia: A Semiotics of the Illegible
- Montenegro | Palabra Prohibida
- Houle | Lines that sing (from “unsung songs: graphic scores”)
- Witek | Beyond the Illegible on Boundary Ave
- Amancio da Silva | Transmutations # 01
- Di Poce | Lettere, Enigmi e ContaminAzioni: Viaggio nella Poesia Visiva di Anna Boschi
- Renzi | Antonio Bruno privato. Storia del “Leopardi Siciliano”
- Bugli | ALCUNE NOTE SPORADICHE SULLA PRODUZIONE VERBOVOLUMETRICA DI EBON HEAT (VISUAL POETRY?)
- Garrapa | Errori del caso
- Marini-Sarenco | La poesia visiva di Elena Marini e un testo di Sarenco
- Bugli | Moio o dell’irrefrenabile poiesi
- Aprile | Liminale. Breve nota sull’opera di Massaro-Marullo
- Betancourt | A Short Introduction to ‘Asemic Poetry’ as Metalanguage
- Aprile | Il giornale “parlato”: da Moreno a Miccini
- Aprile | Carl Heyward, il GAP e le comunità globali del segno
- GAP | Dislocations
- De Gracia | ANA MONTENEGRO: PIEL Y PELO mediaciones poéticas de un cuerpo en resistencia
- Aprile | Parola
- Petrelli | Laboratórios Experimentais de Caligrafias Assêmicas
- Witek | Considering the Anti-Present
- Devicienti | Breve nota sui concetti di giocosità, gioia, mescidanza e contaminazione in riferimento alla scrittura asemica
- Ortiz | Words
- Cardone | Aldo Rossi: Uno dei Protagonisti della Cultura Visiva del Novecento
- Aprile | Dòdaro-Verri o della rimozione
- Garrapa | Per un menofesto del manifesto liminale cioè del dunquale
- Aprile | Liminalismo: desiderio, resto e mutualità di base
- Perozzi | Contro l’auctus
- Astolfi | frammento sul liminalismo
- ALMANDRADE : 50 anos de arte
- De Gracia | VALORES NACIONALES EN LA CONSOLIDACIÓN DEL MOVIMIENTO POÉTICO-VISUAL ARGENTINO
- Witek | Neon Galax by Andrew Brenza and Kristine Snodgrass, Unsolicited Press
- Astolfi | ku | 8 serie 2 parole
- Leftwich | Everything But A Shortcut
- Lanuzza | Autobiografia come storia artistica
- Allegrezza | “O ciuccio ca vola”: plurilinguismo e neo barocco in Lubrano