Utsanga.it. Edizioni in progress
Elenco degli interventi a carattere storico-critico
per una mappatura del contemporaneo.
Un grembo non è un contenitore. Un grembo è estensione di potenzialità, se si vuole definirlo come “ciò che contiene”, il contenuto è infinito. Edizioni in progress sta per “contenuto incontenibile” dove il grembo ha ruolo di accoglienza germinale, un ruolo primario ma non definitivo. Questa sezione non rappresenta un indice o un sommario, bensì una facilitazione nella consultazione di quei germi che Utsanga.it vuole accogliere. Il lettore noterà il taglio storico-critico degli interventi qui riuniti, ma ciò non vuole in alcun modo discriminare il resto dei contenuti qui non menzionati. Difatti, quest’ultimi rappresentano l’effettiva esplicazione della potenzialità, o meglio la loro presenza nel mondo. Il rapporto è fra descrizione ed effettività, fra descrizione della gravitazione universale e i corpi.
- Silva-Sávia | Vereda 26 (2019): scritture e introduzione
- Chapman | Wampum &Memory, Vacation &Consciousness
- Moio | Intervista a Stefano Taccone
- Bentivoglio | It is. Che cosa dunque è. Sull’opera di Anna Guillot
- Merante | Inismo: idee e forme nuove
- Merante | ImmagINI prima e dopo l’INImmaginabile
- Gauthier | Entre les mots de villon
- Gauthier | Kaspar de pierre, statement
- Serra | Note poésie pulsée
- Železnikar | Statement
- Chapman-Gonzalez | Works
- Chapman | Works
- Conte | Polifonia di desiderio. Poesia sonora / Corpo-voce
- Fischer | Tweet philosophie: Conscience augmentée 1 et 2, 2015
- Fischer | Tweet philosophie: Hyperhumanisme, 2015
- Vassilakis | What the hell is asemic writing
- Archer-Frankland | A Brief Correspondence Between Sacha Archer and Gregory Frankland on Asemic Writing
- St. Thomasino | Concrete to Eidetic: on visual poetry
- Aprile | Intervista a Enzo Patti
- Lagalla | Tracce di un percorso linguistico
- Conte | Pulsional Ritual Rumore
- Anfuso | Evocare il libro. L’Arte di Bruno Conte
- Merante | Opere iniste
- Lagalla | Asemic writing. Sugli abbecedari di Francesco Aprile
- Chapman | Ultima Thule: Horizon, Border and Limits 2018
- Marullo | Reliquie disperse. Gli abbecedari asemantici di Francesco Aprile
- Mignani | Visual poetry: a short anthology
- Mignani | Considerazioni preliminari sull’opera poetica di E.E. Cummings
- Mignani | Ghen again against – risarcimento dei supporti o della signatura dei segni
- Mignani | Testo programmatico
- Mignani | Cultura. Pro-getto
- Cavalera | Adriano Spatola, l’irriducibile della Neoavanguardia
- Curci | Testimonianza su Adriano Spatola
- Conte | Scrivere il corpo come arte desiderio
- Brodsky | 1968 The fire of ideas
- Aprile | Intervista a Giorgio Moio
- Fontana | I fluenti traslati di Arrigo Lora Totino
- Aprile | In fluenti traslati. Appunti sull’opera di Arrigo Lora Totino
- Aprile | Sul concetto di “Struction” in scrittura
- Aprile | Il reale deformato: Beppe Piano, B(i)sq(ui)t & B(a)sq(uia)t, Firenze, Asymetria, 2018
- Aprile | Egidio Marullo-Valerio Daniele, Primo canto alla macchia
- Aprile | Intervista a Vittorino Curci
- Scherstjanoi | About me and my art
- Blaine | “Le chat borgne, l’osselet gèant”
- AA.VV. | Omaggio a Francesco Saverio Dòdaro
- Marullo | L’ultimo mentore (per F. S. Dòdaro)
- Aprile | Una inesaurita ricerca. L’opera di Dòdaro fra parola e new media
- Caggiula | Intersezioni asemiche del Movimento Genetico
- Pignotti | Introduzione a Dòdaro F. S., L’addio alle scene, Lecce, Argo, 1996
- Accattino-Franceschi | A proposito di Asemic Writing