Utsanga.it. Edizioni in progress
Elenco degli interventi a carattere storico-critico
per una mappatura del contemporaneo.
Un grembo non è un contenitore. Un grembo è estensione di potenzialità, se si vuole definirlo come “ciò che contiene”, il contenuto è infinito. Edizioni in progress sta per “contenuto incontenibile” dove il grembo ha ruolo di accoglienza germinale, un ruolo primario ma non definitivo. Questa sezione non rappresenta un indice o un sommario, bensì una facilitazione nella consultazione di quei germi che Utsanga.it vuole accogliere. Il lettore noterà il taglio storico-critico degli interventi qui riuniti, ma ciò non vuole in alcun modo discriminare il resto dei contenuti qui non menzionati. Difatti, quest’ultimi rappresentano l’effettiva esplicazione della potenzialità, o meglio la loro presenza nel mondo. Il rapporto è fra descrizione ed effettività, fra descrizione della gravitazione universale e i corpi.
- Astolfi | shhhhhhhhhhhhh
- Cardone | Mondrian e il Neoplasticismo
- Di Poce | “Non ho mai tradito l’Arte” – recensione a “Dòdaro. Dal battito creatore alla rifondazione dell’anthropos” (iQdb Ed., 2020)
- Aprile | Asemic writing. Rispondendo a Piero Montana
- De Stasio | Occasioni di dicibilità – Il tracciato ergonomico di KoobookArchive
- Minutello | (per) Caterina Saviane ovvero appénna ammàttita
- Lentini | Attraverso la parola
- D’Angelo | A Visual Mallarmé in the Tropics
- Braumüller-Maggi-Padín-Welch | Uniti nella Mail Art
- Rispoli | Dall’ufficio e ritorno (1994)
- Marullo | Spettrogrammi
- Dubla | A proposito di FEU di Mariantonietta Clotilde Palasciano
- Aprile | Gli “Hei Kuu” di Michael Jacobson
- Cardone | Pablo Picasso in Italia: Dalla Biennale Rifiutata alla Presenza a Roma
- Mido | Works: how we look at things?
- Amancio Silva | SOBRE A OCIOSIDADE DO OBJETO
- Amancio Silva | Nota sobre o poema empoeiradíssimo “Sertão (Rocha Pós-Punk)”, de Leo Barth
- Caggiula | LA TECNICA E LA CREPA: 10 APPUNTI BREVI SUI “CODE POEMS” DI FRANCESCO APRILE
- Moio | La rivista “Utsanga”: intervista a Francesco Aprile
- Moio | Giacinto Spagnoletti (a cura di), Omaggio a Emilio Villa, Fondazione Piazzolla, Roma, 1998
- Frangione | Word expression and voice performance
- Frangione | Performance Art e Action Poetry – beyond work of Art plural
- Frangione | Performance Art e Utopia Concreta beyond multimediality
- Huglo | Le grand dépotoir de Julien Blaine
- Korotzer | ‘GAP: Crossing Borders U.S.A’
- Heyward | What BORDERS are YOU willing to CROSS ?
- Bugli | Ted Warnell o del Codepoetry
- Aprile | Tre libri: Di Spigno, Liuzzi, Galatà
- Cardone | Da Harald Szeeman a Germano Celant: la nascita della figura del Curatore
- Fischer | Manifeste en ligne pour un art actuel
- Stella | Parole al vento
- Aprile | La poesia visiva come arte plurisensoriale
- Witek | Marks (for Asemic call)
- Vassilakis | PH(R)ASES OF VISUAL POETRY (for Tim Gaze)
- Cerda | Es_kupe 30 anos
- Amancio da Silva-Londe da Silva | Subjetividade linguística & subjetividade Hermética
- Kleinheksel | Works
- Almandrade | A POESIA VISUAL DE TCHELLO D’BARROS
- Aguiar | O TUDO EM TCHELLO D’BARROS
- Padin | A POESIA EXPERIMENTAL VIBRA…
- Mangifesta | ITINERANCIAS: APONTAMENTOS SOBRE A OBRA DE TCHELLO D ́BARROS
- Baumgarten | Convergências: Tchello d’Barros
- Aprile | Su “Arrigo Loro Totino. La parola come Poesia Segno Suono Gesto 1962-1982 ” di Peterlini-Maffei
- Aprile | Nota a “Il quaderno del topo muschiato” di Victor Rodrìguez Núñez
- Aprile | Carlo Bugli: “Organon”
- Aprile | Note su “Glitchasemics” di Marco Giovenale
- Restany | Più vero di natura
- Rago | Sull’arte gestuale di Giulio Cesare Matusali
- Cardone | Un Saggio sull’Arte Povera e un ricordo della figura di Germano Celant
- Cuomo | The refuse in on the table.