Utsanga.it. Edizioni in progress
Elenco degli interventi a carattere storico-critico
per una mappatura del contemporaneo.
Un grembo non è un contenitore. Un grembo è estensione di potenzialità, se si vuole definirlo come “ciò che contiene”, il contenuto è infinito. Edizioni in progress sta per “contenuto incontenibile” dove il grembo ha ruolo di accoglienza germinale, un ruolo primario ma non definitivo. Questa sezione non rappresenta un indice o un sommario, bensì una facilitazione nella consultazione di quei germi che Utsanga.it vuole accogliere. Il lettore noterà il taglio storico-critico degli interventi qui riuniti, ma ciò non vuole in alcun modo discriminare il resto dei contenuti qui non menzionati. Difatti, quest’ultimi rappresentano l’effettiva esplicazione della potenzialità, o meglio la loro presenza nel mondo. Il rapporto è fra descrizione ed effettività, fra descrizione della gravitazione universale e i corpi.
- Garrapa | L’ogesto del desiderio
- Aprile | Antonio Verri: la morte dell’oggetto unico
- Montana | Il linguaggio canoro degli dei. Giusto Sucato e la scrittura asemica
- Konyves | Videopoetry: a manifesto
- Konyves | Talking Points: Terms of Service, Illustration, Performance
- Aprile | Michele Perfetti: la poesia visiva come missione
- Aprile | Vincenzo Lagalla: le radici della violenza
- Cudazzo | Una poesia che sa di uomini e di mondo: Le Nuove Letanie salentine di Carmine Lubrano
- D’Barros | Art can also be plural
- Buenaventura | Almandrade
- Torres-Pereira | CONSIDERAÇÕES SOBRE “O RENEVAL” DE JOSÉ AMANCIO
- Conti | Viaggio iniziatico (su “Passaggio” di Vincenzo Lagalla)
- Zanella | Su “Underwood” di Ruggero Maggi (from Asemic open call)
- Dangelo-Menguzzato | Manifesto del “New Situazionisme”
- Muzzioli | Moderno, avanguardia, postmoderno e catamoderno
- Bilyk | Fake N(y)ooz Killah: GLTR aka Giant Language model Test Room (and its improper creative application)
- Bilyk | Allen Institute’s Grover and the funeral pyre of text generation
- Bilyk | MFT: OpenAI Talk to Transformer
- Bilyk | MFT: Google Poem Portraits
- Bilyk | MFT: This is time it is gotta be fun edition – Google Talk to Books
- Aprile | Bruce Russell: What is free? Note sul The free noise manifesto
- Aprile | Credere in qualcosa o fare la guerra: vuoto ed effetti di senso negli Starfuckers
- Aprile | Letania salentina e altre letanie: azione muscolare, fiato e flusso. Il movimento continuo della poesia di Carmine Lubrano
- Marullo | Scrittura e Paesaggio (parte prima)
- Bianco | Una lingua a venire (sui “Paesaggi asemici” di Enzo Patti)
- Aprile | Wrong abstraction: scrittura non creativa, domain specific language e user story
- Laporta | F. S. Dòdaro. Cercarlo dove non appare
- Welch | Ray Johnson and Vietnam
- Liuzzi | Francesco Aprile, Già così tenera di folla (per F. S. Dòdaro), Oèdipus, 2019
- Aprile | Toma poeta della vita
- Aprile | Ugo Carrega. Note sulla poetica
- Aprile | Tre scritture per la manomissione del testo: Garrapa, Fontana, Accattino
- Aprile | Introdurre l’Enigma: l’esistenza (introduzione a “Enigma” di Giuseppe Piano, Anima Mundi, 2019)
- Guatteri | Tassonomia di un segno dissidente
- Chirot | Visual words, soundful visions
- Maggi | La nascita delle idee
- Serra | Nota bene: Pulsed Poetry
- Vassilakis | SeeingSeeing
- Allegrezza | Le ragioni dellʼavanguardia: la poesia di Carmine Lubrano
- Barth-Silva | Microentrevista no divã da nossa própria deep web
- Van Vliet | Statement
- Cardone | Nascita del MAC – Movimento arte concreta
- Aprile | Poesia sonora: La Voix Liberée, così sia
- Fowler | Intervista a Tim Gaze
- Nelson | One word poems are the quantum heart of language
- Chirot | Concrete anarkeology
- Sokolin | Statement
- Zeltil | Inadequacy of spatial fixation in a dynamic landscape inhabited
- Ganick-Winborn | Dodici scritture asemantiche e una dichiarazione di poetica
- Rodrigues-Amancio da Silva | Oh, baby