Utsanga.it. Edizioni in progress
Elenco degli interventi a carattere storico-critico
per una mappatura del contemporaneo.
Un grembo non è un contenitore. Un grembo è estensione di potenzialità, se si vuole definirlo come “ciò che contiene”, il contenuto è infinito. Edizioni in progress sta per “contenuto incontenibile” dove il grembo ha ruolo di accoglienza germinale, un ruolo primario ma non definitivo. Questa sezione non rappresenta un indice o un sommario, bensì una facilitazione nella consultazione di quei germi che Utsanga.it vuole accogliere. Il lettore noterà il taglio storico-critico degli interventi qui riuniti, ma ciò non vuole in alcun modo discriminare il resto dei contenuti qui non menzionati. Difatti, quest’ultimi rappresentano l’effettiva esplicazione della potenzialità, o meglio la loro presenza nel mondo. Il rapporto è fra descrizione ed effettività, fra descrizione della gravitazione universale e i corpi.
- Astolfi | frammento sul liminalismo
- ALMANDRADE : 50 anos de arte
- De Gracia | VALORES NACIONALES EN LA CONSOLIDACIÓN DEL MOVIMIENTO POÉTICO-VISUAL ARGENTINO
- Witek | Neon Galax by Andrew Brenza and Kristine Snodgrass, Unsolicited Press
- Astolfi | ku | 8 serie 2 parole
- Leftwich | Everything But A Shortcut
- Lanuzza | Autobiografia come storia artistica
- Allegrezza | “O ciuccio ca vola”: plurilinguismo e neo barocco in Lubrano
- Penn | VISPRO. A Quest in search of a new, but ancient Textual-Visual Creature
- Aprile | Viaggio al margine di un premio senza premio
- Perozzi | Non vincere e non vinceremo
- Vassilakis | Seeing Seeing (Utsanga award – 2021)
- Leftwich | gonzosemic
- Perozzi | Patch panel #2 – L’inganno ontologico dei media e i capelli di Mattarella
- AA.VV. | Camybomorph 5thDecay [Manifeste mutantiste]
- Aprile | Insularità della parola. Appunti per un discorso mai “dato”
- Piano | Autopoiesis Series
- Bennett | Marilyn R. Rosenberg’s new artists’ book -DOUBLE-
- Cardone | Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi: Un Confronto lungo una Vita
- Cardone | Il Gruppo di Piombino e la Ricerca oltre la Ricerca
- Richard | Manifesto Mutantista 1.1 (estratti)
- Aprile-Astolfi-Garrapa-Perozzi | Alcune note liminali: video
- Aprile | A proposito di “Self-printed Self-published. Il libro d’artista”
- Aprile | Affioramenti. Dilavazioni
- Perozzi | Colore, sincretismo e novità negli asemic haiku di Andrea Astolfi
- Perozzi | Patch panel #1 – Considerazioni sul tempo e sulle maniglie in ottone
- Agrafiotis | “In Dialogue with Dick HIGGINS” / Poesia visiva: una piccola guida
- da Silva | Pages from “Ostrogedi Noxoploni” (Parresia ed.)
- Aprile | Oggetti, linguaggi, profumi
- Cardone | La Transavanguardia in Italia
- Cardone | Margherita Grassini Sarfatti la Prima Donna che si confronta con la Critica d’Arte
- Egger | ABC – avantgarde-boot-camp
- Cerda | About liminalism
- Aprile-Astolfi-Caggiula-Garrapa-Perozzi | Latimeriidae. Studio per un non manifesto: AI, scrittura, spreco (Liminalismo)
- Jacobson-Kingston Lee | Michael Jacobson Interview by Beth Kingston-Lee
- Cataldo | Ipotesi per una poesia incivile. Nota di lettura a Istruzioni alla rivolta di Davide Galipò
- Betancourt | A Note on ‘Typoetry’
- Witek | Title I-I
- Bursich | White noise (II)
- Elefante | Note su Brigataes
- Agrafiotis | dérives à partir de Nico/drifts from Nico [24 variations & extensions]
- Aprile-Astolfi-Caggiula-Garrapa-Perozzi | Manifesto del liminalismo (estratti)
- Aprile-Astolfi-Caggiula-Garrapa-Perozzi | Latimeriidae. Indagine per un manifesto del liminalismo
- Aprile | Adriano Spatola, Opera ([dia•foria, 2020): i collegamenti iper-estetici del corpo
- Penn | Asemic writing. Mediating the Liminal Space
- Perozzi | Programma per una complicazione cronica dell’esistente. Episodio 3 – Il teatro virale
- Gaze | Rust in Twelve American Cities
- Huth | About “Nico Vassilakis: Twelve American Cities”
- Bilyk | Thoughts on “Personal poetry”
- Aprile | BDD. Oggetti, modi di linguaggio