Utsanga.it. Edizioni in progress
Elenco degli interventi a carattere storico-critico
per una mappatura del contemporaneo.
Un grembo non è un contenitore. Un grembo è estensione di potenzialità, se si vuole definirlo come “ciò che contiene”, il contenuto è infinito. Edizioni in progress sta per “contenuto incontenibile” dove il grembo ha ruolo di accoglienza germinale, un ruolo primario ma non definitivo. Questa sezione non rappresenta un indice o un sommario, bensì una facilitazione nella consultazione di quei germi che Utsanga.it vuole accogliere. Il lettore noterà il taglio storico-critico degli interventi qui riuniti, ma ciò non vuole in alcun modo discriminare il resto dei contenuti qui non menzionati. Difatti, quest’ultimi rappresentano l’effettiva esplicazione della potenzialità, o meglio la loro presenza nel mondo. Il rapporto è fra descrizione ed effettività, fra descrizione della gravitazione universale e i corpi.
- Aprile | Breve ricettario per crudi di mare. Dieci anni di Utsanga
- Caggiula | Siamo grembo senza nascituro. Dieci anni di gestazione liminale
- Aprile | Virus, forme e politiche della mail art per i dieci anni di Utsanga
- Maggi | Poesia: cibo di vita…crisalide poetica dell’arte postale
- Marullo | Una lettura compulsiva dei segni: Utsanga 2014-2024
- Guillot | KOOBOOKARCHIVE. Esperienze e punti di vista su libri e multipli
- Serra – Cazelles | Poetry and Performance: Serra-Cazelles Correspondence
- Betancourt | Visual Poetics: Semic, Asemic, Nonsemic . . . and AI
- De Gracia | POÉTICA DE LA INTERFERENCIA
- Marullo | Domenico Maggiore detto “MIMINO”: Cosmo e movimenti
- Agrafiotis | LA PHOTOGRAPHIE EN TANT QUE PERFORMANCE. Conjonctions illimitées
- Almandrade | Essence of the visible
- Schulz | A Different Kind of Concrete Poem
- Aguiar | A short anthology
- Federici | Works
- Mulas | Works. A short anthology
- Pey | A short anthology
- Maggi | Mail art diagram
- Paoli | Il futuro della scrittura asemica
- Gaze | Transordinary Titles
- Dolci | La costruzione delle immagini
- Lemaire | J. F. Bory: Abracadada
- Heyward | CrossingBorders (We are all immigrants). What Borders are you willing to cross?
- Lentini | Opere (1970)
- Leftwich | Jacobson’s Novella
- Leftwich-Bennett-Lindsann | Conversations
- Kostelanetz | Asian visual novel
- Piano | Monachi Mosaici Pantaleonis in ecclesia cathedrali Hydruntina
- Aprile | Il movimento dei segni nei percorsi di Pignotti e Sapienza
- Aprile | Un’emergenza eretica e sorridente. Ghen Arte e Architettura: L’asse Dòdaro-Miglietta nel “Diariocinque” di Fernando Miglietta con Bruno Zevi
- Guillot-Belloli | Belloli precursore della poesia visuale e concreta
- Belloli | Anna Guillot. Scritture come sismografie policrome
- Cavalera-Pignotti-Muzzioli | Ricordi all’alfabeto. Incontro con Lamberto Pignotti e Francesco Muzzioli (a cura di N. Cavalera)
- Barbiero | The Semantic Underworld
- Aprile-Caggiula | La questione era già stata affrontata e risolta: intervista a Cristiano Caggiula
- Gaze | Primi usi della parola “asemic”
- Roffi | Il mio lavoro nel campo della verbo-visualità
- Roffi | Antologia minima
- Amendola | A proposito di segno-scrittura e suono
- Paoli | Geroglifici Zeroglifici Mesoglifici
- Witek | Ankie van Dijk: SHAPE
- Aprile | Verso gli spazi liminali
- Luperto | Scrittura Asemica, Asemantica, Desemantizzata…
- Piano | By concrete poetry to asemic writing for visual poetry: video
- Brechler | La poesia concreta di Beppe Piano
- Aprile-Moio | Le riviste Risvolti e Frequenze poetiche: intervista a Giorgio Moio
- Renzi | Antonio Bruno e la letteratura russa
- Renzi | A 130 anni dalla nascita di Osvaldo Licini: tra epistole, poesie inedite e romanzi
- Kuntal | Cloud Synapses
- Leftwich | on Allam & Bennett’s Tongue Ticking