Ortogrammi. La poesia visiva di Enzo Miglietta
by Francesco Aprile
Tratto da “Il Paese Nuovo”, Lecce, 05-02-2013, p. 05
Enzo Miglietta nasce a Novoli (Le) nel 1928, inizia il suo percorso secondo un tracciato di poesia lineare, ma è a partire dalla fine degli anni ‘60, grazie all’incontro con la poesia verbo-visiva, che si apre alle nuove potenzialità della parola. Nel 1971 fonda a Novoli il Laboratorio di Poesia (LPN), dove, a partire dal 1980 con l’apertura della sezione Informazione e incontri darà vita ad una serie di mostre, inaugurate con l’esposizione di opere di Ugo Carrega a cui seguiranno, fra gli altri, Miccini, Accame, Pignotti, Caruso, Spatola, Lora Totino, Finotti, Xerra, Fontana, Minarelli, Giacomucci, Pasca, Rollo, Centro Gramma, Intergruppo siciliano, Mogul, MacLennan, Lagalla, Liuzzi. Nel ‘77 aderisce al Movimento di Arte Genetica fondato l’anno precedente da Francesco Saverio Dòdaro.
Dagli anni ‘70 – e per tutti gli anni ‘80 – la ricerca verbo-visiva di Enzo Miglietta si concentra su quel concetto che bene è stato inquadrato da Arrigo Lora Totino con la definizione di Ortogrammi. Scritture minime, ripetitive, elementari o arrovellate, a volte in contrasto, spesso impercettibili, ma che nell’accostamento di questi elementi minimi, contigui, rimandano l’osservatore alla profondità del segno, alla sua spazialità che è nell’intreccio, appena descritto, di micro-forme scritturali che si realizza e sfocia, ad una seconda e più attenta osservazione, nell’interiorità del segno, nella gestualità che nel ripetersi degli elementi, contigui, minimi, concettualizza una rispettosa osservanza della pratica scritturale preceduta dall’approccio umano che in esse si replica, attingendo dalle essenzialità del quotidiano. Elementi di scrittura, minimi, micro, strutturati in una sorta di costruttivismo verbo-visivo, instaurano col lettore-osservatore un rapporto prospettico in cui le profondità del linguaggio si aprono via via che l’osservazione diventa più attenta, smantellando l’apparato della raffigurazione geometrica della parola nella sua riduzione all’essenzialità, legando una superficie costruttivista ad elementi minimi che sfociano in un riduzionismo teorico, e pratico, della parola poetica dell’autore.
Successivamente il processo poetico di Enzo Miglietta vira concentrandosi su quell’inflazione che il linguaggio subisce in un mondo globalizzato dove le parole sono pompate a forza dall’impatto pervasivo della società mediale, snaturandone la condizione; la ricerca dell’autore si focalizza sullo scarto che in un salto metaforico accosta il cibo – con la sua perdita di essenzialità e quotidianità dettata dall’impatto della sua stessa metamorfosi in scarto, spazzatura, segnata dalla pratica del “resto” che scarnifica il cibo stesso – alla parola inflazionata, ridotta a corpo morto, pronto per esser scartato, così che Miglietta traccia la sua ricerca poetica nella condizione propria del recupero, del riciclo (della recycling art) che cuce rapporti poetici ridando vita, tessendo trame che innestano nuove essenzialità quotidiane a parole ed oggetti che vagano alla deriva del contemporaneo, svuotandosi, perdendosi, sottomessi all’uniformità di una concatenazione linguistica come veicolazione di potere coercitivo, pressante.
Notizie su Enzo Miglietta ai link:
AA.VV., http://www.bpp.it/Apulia/html/archivio/2008/II/art/R08II147.htm
(Con testi, fra gli altri, di Ilderosa Laudisa, Giovanni Fontana, Ignazio Apolloni, Enzo Minarelli)
Miglietta E., Contro lo strapotere del mercato letterario: discussione attorno ad alcuni quesiti di letteratura, in Risvolti, anno VIII, n. 13, Quarto (Na), Edizioni Riccardi, aprile 2005, http://www.edizioniriccardi.com/N13.pdf
Miglietta E., Il gesto estetico della scrittura, in Risvolti, n. 16, Quarto (Na), Edizioni Riccardi, novembre 2007, http://www.edizioniriccardi.com/N16.pdf
Miglietta E., Manoscritto, in Risvolti, Anno VII, n. 12, Quarto (Na), Edizioni Riccardi, ottobre 2004, http://www.edizioniriccardi.com/N12.pdf
Miglietta E., Scritture, in Risvolti, Anno V, n. 9, Quarto (Na), Edizioni Riccardi, novembre 2002, http://www.edizioniriccardi.com/N09.pdf
Miglietta E., t. visioni – sguardo pulito…eccetera, in Risvolti, Anno IV, n. 7, Quarto (Na), Edizioni Riccardi, ottobre 2001, http://www.edizioniriccardi.com/N07.pdf
Moio G., Per una breve introduzione, in Risvolti, Anno IV, n. 7, Quarto (Na), Edizioni Riccardi, ottobre 2001, http://www.edizioniriccardi.com/N07.pdf
Panareo A., Enzo Miglietta. Note biografiche, http://www.enzomiglietta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2&Itemid=5
Pisanò G., Progetto e memoria nella poesia di Miglietta, marzo 1995, http://www.bpp.it/Apulia/html/archivio/1995/I/art/R95I019.html
Verri A. L., Una stupenda generazione, http://www.bpp.it/Apulia/html/archivio/1988/IV/art/R88IV020.html
Lascia un commento