Utsanga.it. Edizioni in progress

Elenco degli interventi a carattere storico-critico
per una mappatura del contemporaneo.

Un grembo non è un contenitore. Un grembo è estensione di potenzialità, se si vuole definirlo come “ciò che contiene”, il contenuto è infinito.  Edizioni in progress sta per “contenuto incontenibile” dove il grembo ha ruolo di accoglienza germinale, un ruolo primario ma non definitivo. Questa sezione non rappresenta un indice o un sommario, bensì una facilitazione nella consultazione di quei germi che Utsanga.it vuole accogliere. Il lettore noterà il taglio storico-critico  degli interventi qui riuniti, ma ciò non vuole in alcun modo discriminare il resto dei contenuti qui non menzionati. Difatti, quest’ultimi rappresentano l’effettiva esplicazione della potenzialità, o meglio la loro presenza nel mondo. Il rapporto è fra descrizione ed effettività, fra descrizione della gravitazione universale e i corpi.

Utsanga.it, #12, giugno 2017

Blaine | La nouvelle poésie concrète: une invention déterminante
Pavanello | Modulazioni granulari. Tre giovani autori: Francesco Aprile, Cristiano Caggiula, Egidio Marullo
Rocha | ARCHITECT OF SILENCE / ARQUITETO DO SILÊNCIO
Cruz | Do poema processo ao experimentalismo na linguagem
Cajazeira | Poética de la levedad
Rosemberg Filho | The Art of Almandrade
Almandrae | POEMA / PROCESSO – 50 ANOS DEPOIS (A PARTIR DA MINHA EXPERIÊNCIA)
Almandrade | Poema processo: uma informação técnica
Peterlini | Nota sulla Intermedia Chart
Pignotti | Preterizioni verbovisive
Bilyk | Agam Andreas in conversation with Volodymyr Bilyk on 30th anniversary of NICTOGLOBE
Rogozinski | Italian performance art
Bleus | Exploring mail-art
Bilyk | How wasting time helped me to overcome dire straits
Croll | On Code and Poetry
Aprile | “L’uomo in disordine”, introduzione a “Tagli e credenze” di Cristiano Caggiula
Aprile | Intervista a Franco Altobelli
Delavignette | Statement
Koh | Untold stories

Utsanga.it, #11, marzo 2017

Villeglé | A short anthology (1950-2015)
Bory | About concrete poetry
Feliu | La fantástica intención
Perilli | About Kenryo Hara in “NEUTRAL-ISM at MEDIOLANUM MUSEUM, Padova, Italy”
Hara | Statement
Hara | A short anthology
Kostelanetz | Gibberish
Kostelanetz | Asemic writing
Aprile | Francesco S. Dòdaro: dal modulo all’Internet Poetry
De Gracia | About Walking with Duchamp
Davis | Personal Duchamp. Digressions and Subversions of the Ready-Made
Andrews | Writing post-person
Welch | Harley, a.k.a. Harley Francis, Terra Candella R.I.P. b.1940 d. 2017
Aprile | Pasquale Fameli, “Gian Paolo Roffi. La quadratura del cerchio”, 2016
Aprile | Nuire. Art textuel et poésies visuelles

Utsanga.it, #10, dicembre 2016

Quintero Ruiz | UNA APROXIMACIÓN A LA POESÍA EXPERIMENTAL EN CUBA
Tanabe | Visual poetry for us (group“δ”)
Tae Ateh | “Organic” potencies of asemic writing
Bobillot | GIOVANNI’S ADVENTURES IN MEDIUMLAND. A CRITICAL SURVEY
Held | History of West Coast Mail Art: Canada, Mexico, United States
Hartigan | Field Study International: Celebrating 20 years in the Field
Rizzi | Massimo Polello
Polello | Statement
Rollo | L’isola prima dell’isola. Andare oltre la frontiera digitale
Ganick | Combinations of legions
Aprile | Giorgio Moio, Cento aih-ku extravaganti, Tricase, Youcanprint, 2016, pp. 60
Aprile | Adriano Accattino e la scrittura sovrana. Incidere la comunità

Utsanga.it, #9, settembre 2016

Accattino | La poesia visiva oggi in Italia
Pianowski | Reflexiones acerca del Mail Art Latinoamericano
Espinosa | John M. Bennett. Innovador, experimental y único
Vassilakis | Letters arrange themselves – it’s never a word first
Sousa | do rito teatral à performance, da performance ao teatro como rito
Maggi | Mail Art, Arte Postale, Arte Correo
Menkman | DCT:SYPHONING. THE 64th INTERVAL, 2015 – 2016
Orecchini | Modus Terrae
Sondheim | Code, work
Villar | My image, me, myself & I
Welch | Mail Art Archiving: Not Necessarily By the Letter
Aprile | Intervista a Giancarlo Pavanello
Aprile | Differenza ed estetica digitale: il glitch
Aprile | Narcisismo magico. Poetica del taglio in Luc Fierens
Aprile | Computer poems. Dall’archeologia al source code poetry
Aprile | Angolanimi. Scrittura e segno in Bruno Conte
Bilyk | Intervista a Francesco Aprile
Horvath | Statement

Utsanga.it, #8, giugno 2016

Accattino-Giuranna | Il diritto e il rovescio della poesia visiva in Italia
Espinosa | El Punto Ciego. HISTORIA DE LA POESÍA VISUAL ARGENTINA
Espinosa | 30 años de las Bienales Internacionales de Poesía Visual-Experimental en México
Padin | El Presente de la Poesía Concreta
Amandrade | VISUALIZAÇÃO DO POEMA – A RADICALIDADE DA LINGUAGUEM
Bogdanovic | Serbian Performance – Selection Ten
Bogdanovic | Chronology of Nenad Bogdanovic’s mail-art actions, projects and exhibitions
Peterlini | Italian performance art
Pope | On asemic writing
Gioffrè |The magic spiral

Utsanga.it, #7, marzo 2016

Ferrando | EL RECORRIDO DE LA EXPERIMENTACIÓN POÉTICA EN ESPAÑA ENTRE 1900 Y 1980
Dòdaro | Testi di teoria letteraria/editoriale
Moio | In ricordo di un amico: Stelio Maria Martini
Dòdaro | La poesia totale di Adriano Spatola/Il convegno di Celle Ligure
Albani | LA STUPIDITÀ IN AZIONE: IL «COMICO-DEMENZIALE» PERFORMATIVO
Palladini | L’UNIVERSO IRIDESCENTE DELLA POESIA. A COLLOQUIO CON MAURIZIO SPATOLA
Ginzburg | Avioncito de papel
Aprile | Franco Gelli. In altra declinazione: parto
Aprile | Lamberto Pignotti, Diario corale 1962-2015, Galatina (Le), Edizioni Milella, febbraio 2016
Franceschi | Lingua e libertà
Franceschi | – Punto – linea – superficie –
Franceschi | Appunti per una poetica asemica
Fameli | Appunti per un’estetica della decostruzione digitale
Cardone | Il Novecento. Un secolo italiano
Aprile | Marzo 1976-Marzo 2016. I 40 anni dell’arte genetica.
Italiano J. A.-Bravo L. | Paso de los Trovos 100 Dadá

Utsanga.it, #6, dicembre 2015

Accattino | Dalla scrittura asemica alla scrittura sovrana
Pignotti | Liminali ai margini di un naufragio…
Dòdaro | Codice Yem. Le origini del linguaggio ovvero la rifondazione della coppia
Accattino | Problemi di traduzione
Blaine | Manifeste pour le maculage des affiches publicitaires (bis)
Blaine | Manifeste pour le maculage des affiches publicitaires
Gaze | Four pages for Utsanga (with statement)
Fameli | Omaggio ad Adriano Spatola: Figurarsi la poesia…
Agrafiotis | Poesia Visiva: Una piccola guida
Aprile | Discontinuità verbale nell’opera di Franco Gelli. La valigia dell’emigrante nel solco del Punto Zero di Taranto
Aprile | Nell’im-mondo dei segni. Note sull’opera di Cristiano Caggiula
Agrafiotis | Technochoros. “Calli (prο) grammes”
Grasso | Sermo generalis (Seconda parte)
Cardone | Incontro tra parole e immagini
Aprile | New Page, narrativa, teatro, poesia, scavi, in store
Aprile | Ortogrammi. La poesia visiva di Enzo Miglietta
Carlino| Avviamento all’analisi della poesia visiva: prime pagine di un abbecedario possibile

Utsanga.it, #5, settembre 2015

Pignotti | Rebus, iper-rebus. Parole da vedere, immagini da leggere
Aprile-Caggiula| About Asemic Writing
Peterlini | Sarenco, il guerrigliero
Kolomiets | Four edges of Russian experimental poetry
Italiano | Breve mirada a la poesìa visual uruguaya
Bilyk (edited by) | Ukrainian poetry. A perspective: Zdoryk, Antonovskiy, Divych, Dovgyj, Borysova
Cardone | L’arte oltre il limite
Aprile | I Canti alla macchia di Egidio Marullo
Sarenco | La scrittura non è il mio forte
Bennett | Visual poetry (Adapted from the Introduction to Visual Poetry in the Avant Writing Collection, ed. by John M. Bennett, Columbus, OH: The Rare Books and Manuscripts Library, The Ohio state University Libraries, 2008.)

Utsanga.it, #4, giugno 2015

Dòdaro | Visual poetry: a short anthology
Moio | Luciano Caruso: un alchimista della parola
Aprile-Caggiula | Note sull’asemic writing
Minarelli | Manifesto della Polipoesia
Baroni | Capsule temporali (da Joseph Cornell a BAU A3D)
Baroni | ARTE POSTALE! (1979-2009). A Mail Art magazine
Baroni | POETA NON FACIT SALTUS
Aprile | Intervista a Vittore Baroni
Frangione | Performance Art e Action Poetry – oltre l’opera plurale
Frangione | Il gesto della parola e la performance della voce
Frangione | Performance Poetica e Utopia Concreta – oltre la multimedialità
Aprile | Note sull’opera di Elio Coriano
Entrevista con Gustavo Vega | Teórico y autor de la poesía visual
De Stasio | Le parole di Ignazio Apolloni oltre il tempo delle definizioni
Aprile | Intervista al collettivo “Canecapovolto”
Kulemin (edited by) | Russian research. A perspective: K.-H. / Chaikin / Limarev
Aprile | L’affabulare cinematografico nell’opera di Ignazio Apolloni
Fernandes | Intervista a Enzo Minarelli
Vega | Ante los ojos de J. E. Cirlot: El oyo y su simbolismo
Torrens Guerrini | Gustavo Vega, Dipingere la luce / Pintar la luz
Gaze|A few persistent thoughts about asemic writing
Aprile | Richard Kostelanetz, Uroboros, 2014

Utsanga.it, #3, marzo 2015

Caggiula | Raymond Queneau: Ecritures, Secret Books
Fontana | Il pre-testo come luogo di trasfigurazione
Fontana | COORDINATE ACCIDENTALI (E AUTOREFERENZIALI)
Aprile | Intervista a Giovanni Fontana
Perez De Vera | Andrea Zanzotto: Haiku for a Season
Ferrando | SOBRE JOAN BROSSA Y SU POESÍA OBJETO
Groh | Quasi-Manifesto: The Horizon and Poetry
Dòdaro | L’ortografia è morta. L’apparato pausativo
Aprile | Edoardo De Candia. Note bio-bibliografiche
Aprile | Edoardo De Candia, segno e colore verso una comunicazione poetica
Prifti | Patrizia Vicinelli. La poesia e l’azione
Aprile | Intervista a Vincenzo Lagalla
Marullo | Il Primitivismo Aureo di Edoardo De Candia. La perfezione primitiva del gesto

Utsanga.it, #2, dicembre 2014

Kostelanetz | WHAT WAS “CONCEPTUAL WRITING”?
Aprile | Ugo Carrega, i percorsi della Nuova Scrittura
Aprile | Il rapporto Dòdaro-Verri attraverso la critica
Caggiula | Toti cronista del Pianeta
Aprile | Senza Vela: Elementi di scrittura concettuale nell’opera di Egidio Marullo

Utsanga.it, #1, settembre 2014

Dòdaro | New Page. Narrativa in store
GAP | Global Art Project
Aprile | Biagio De Simone, la tensione dell’impeto
Caggiula | Pignotti cinquantadue anni dopo: Vita Zero 1962
Aprile | Edizioni Geiger. Una sperimentazione permanente
Monaldi | Architetture sociali e situazioni contemporanee. Note su Luc Fierens
Ferrando | Poética
De Stasio | La parola delle distinzioni relazionali
Aprile | Impossibile/I’m possible. Note sull’opera di Luc Fierens

Print Friendly